Home Page Azienda Produzione Ricerca e sviluppo Certificazioni Prodotti Biodiverse Ricette Dove Siamo Contatti
Azienda
.
Azienda

Pralina avvia la sua attività nel 1991 grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani professionisti spinti da passioni e da esperienze comuni di studio e di lavoro.

L’azienda opera nel settore agroalimentare producendo sughi e condimenti pronti per primi piatti, creme spalmabili e preparati per bruschette, che conservano le caratteristiche del "come fatto in casa" ma sono igienicamente controllati secondo i più alti standard qualitativi.

Dal 1997 Pralina adotta un suo Manuale Aziendale di Autocontrollo dell’Igiene in cui sono previste le regole interne per garantire il massimo grado di igiene e sicurezza dei propri prodotti, delle attrezzature, dei macchinari di reparto e del comportamento degli operatori.
Nel 2000 l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 del sistema di gestione qualità continuando il percorso di ricerca della qualità non solo per i prodotti ma anche nell’organizzazione produttiva e aziendale costantemente rivolta alla soddisfazione del cliente.
Nel 2007 Pralina ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001:2004 a testimonianza della forte tensione dell’azienda al miglioramento della propria credibilità di produttore affidabile e responsabile.
Nel 2008 l’azienda ha ottenuto, ai sensi del Regolamento CE n.853/2004, il riconoscimento comunitario per l’attività di conserve di carne: APPROVAL NUMBER E9V7F.
Pralina è anche certificata per produzioni biologiche.

Fin dalla sua nascita Pralina ha raccolto la sfida di trasformare le erbe e gli ortaggi del Salento, estremo lembo di Puglia, secondo le regole antiche ma ancora vive della tradizione. L’attività di Pralina si fonda su un presupposto che è soprattutto di tipo culturale: la rivalutazione di una proposta alimentare che recuperi la genuinità e i sapori della tradizione gastronomica mediterranea. L’azienda mantiene ancora oggi le caratteristiche del laboratorio artigianale coniugando però la scelta attenta delle materie prime e la cura della ricettazione casalinga con tecnologie di processo e di controllo industriali.

Pralina esporta oggi in tutto il mondo, sia a marchio proprio che a marchio del distributore, proponendosi come partner attivo nella penetrazione del mercato di riferimento con l’obiettivo di seguire e assecondare il cliente nella sua strategia.