Home Page Azienda Produzione Ricerca e sviluppo Certificazioni Prodotti Biodiverse Ricette Dove Siamo Contatti
Ricette
.

Caramelle con Crema di Carciofi in salsa di cipolle.

Ingredienti:

- 200 g di lonza di maiale a fette;
- ½ vasetto di Crema di Carciofi PR.ALI.NA;
- ½ vasetto di Crema di Cipolle PR.ALI.NA;
- pecorino grattuggiato;
- vino bianco;
- olio;
- sale;
- pepe

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Nr. persone: 2

Versare in una ciotola ½ vasetto di Crema di Carciofi PR.ALI.NA, aggiungere il pecorino grattuggiato e un pizzico di pepe e mescolare insieme il tutto; il pecorino può essere aggiunto a discrezione, a seconda del proprio gusto: se si preferisce gustare il sapore dei carciofi meglio non abbondare, se invece si predilige un sapore più deciso, si consiglia una dose maggiore di pecorino.
Battere le fettine di lonza e per ciascuna (se si allungano molto meglio tagliarle in due) aggiungere al centro circa un cucchiano del composto precedentemente preparato; arrotolare la carne intorno al condimento al fine di ottenere una caramella e chiuderne i lati con dello spago. Per sveltire e facilitare questa operazione, si consiglia di chiudere le caramelle come fossero degli involtini, cioè con degli stuzzicadenti.
Adagiare le caramelle in una padella, aggiungendo un filo d’olio, e lasciarle dorare a fuoco alto. Quando si sarà creata una leggera crosticina sulla parte esterna delle caramelle, aggiungere del vino bianco e lasciare sfumare. Coprire la padella e cuocere per circa dieci minuti a fuoco medio/basso. Infine, quasi a fine cottura, aggiungere mezzo vasetto di Crema di Cipolle PR.ALI.NA e cuocere per altri due minuti. Servire le caramelle accompagnate da insalata o verdura fresca.

Buon appetito!